Loading

Eventi

Forum Finanziario Spread - 27/2/2019

27 febbraio 2019 - Sala 18

Forum Finanziario

 "Lo spread e le scelte d'investimento"

In collaborazione con IF – Investimenti Finanziari
Relatore: Giuseppe De Filippi

“Spread” è al momento la parola più ricercata sul web, tanti sono i dubbi da sciogliere. Le persone vogliono capire se sia solo un fenomeno di mercato o una effettiva minaccia, che li porterà a mettere in discussione i propri piani d’investimento.

Per questo motivo, il Forum potrà essere d’aiuto a risolvere alcune delle perplessità che stanno emergendo negli anni. Si potrà comprendere insieme i concetti chiave che un buon risparmiatore deve assimilare per poter valutare vantaggi e rischi dello spread e per poter essere aggiornato su prezzi, rendimenti e ciclo economico dei titoli in cui investe.

Si inizierà con un quadro generale dei “nostri” titoli, al fine di comprendere i legami che essi hanno con i rendimenti di mercato, la variabilità dei prezzi, l’inflazione, il ciclo economico e per pianificare il futuro. È solo partendo da un’informazione puntuale del fenomeno e delle sue prospettive che siamo in grado di individuare i criteri per una scelta d’investimento consapevole.

Seguirà l’approfondimento sui legami che lo spread ha con i tassi di interesse e le forze di mercato e, con questa base, si arriverà ad analizzare quali possono essere le modalità alternative di investimento del risparmio, con i relativi punti di forza e di debolezza. I timori che ruotano attorno al concetto di spread portano i risparmiatori ad avere diverse teorie in merito ai rischi macro e micro che esso comporta. Questo Forum offrirà ai partecipanti alcuni accorgimenti per mitigare questi rischi, al fine di rispondere alle tante domande che vengono poste tutti i giorni a Google.
Perché dovremmo investire in singoli titoli e perché in fondi comuni? Lo spread è una minaccia o un fattore di rischio controllabile? Perché i titoli di stato sono centrali per tutto il mercato finanziario?

Ci guiderà nell'analisi di questi temi il Dott. Giuseppe De Filippi, vice direttore del TG5, noto giornalista economico specializzato in temi e problemi finanziari europei ed internazionali. È inoltre docente di informazione e politica economica alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Scrive per i quotidiani Avvenire, Il Foglio e Milano Finanza.

 

PARTECIPA AL FORUM



Leonardo Assicurazioni
Viale della Liberazione, 16 Milano
P.Iva 04631670967

Informativa privacy - Modello organizzativo 231
© Leonardo Assicurazioni 2018