Loading

Area stampa

Al via la terza mostra d’arte contemporanea di Spazio Leonardo

Dal 3 ottobre al 25 gennaio 2019 Spazio Leonardo, il polo multifunzionale di Leonardo Assicurazioni, aprirà nuovamente le sue porte alla città di Milano con un nuovo appuntamento culturale. 

Milano – È giunto al suo al terzo appuntamento con il pubblico milanese il programma espositivo dedicato all’arte contemporanea avviato da Spazio Leonardo, il primo, unico e innovativo spazio presente nel panorama italiano della distribuzione assicurativa, inaugurato la scorsa primavera nella sede di viale della Liberazione a Milano, nel cuore del distretto di Porta Nuova.

Dopo le mostre dedicate a Thomas Berra e Simone Monsi, aprirà, infatti, al pubblico il prossimo 3 ottobre – sempre sotto la direzione artistica di UNA Galleria – la personale della bolognese Irene Fenara. Anche in questo caso, come per i suoi predecessori, la scelta è ricaduta su una giovane artista emergente, che ha fatto dell’uso delle tecnologie, della sperimentazione e dell’innovazione – parole chiave per Spazio Leonardo – uno strumento di lavoro e di ricerca. 

Blinds and other Cloudings – questo il titolo del lavoro progettato per Spazio Leonardo – si focalizza sul guardare, il gesto che sta alla base di ogni operazione fotografica, e presenta una selezione di immagini provenienti da videocamere di sorveglianza salvate dal flusso continuo che le cancella ogni 24 ore. Dispositivi introdotti e diffusi per ragioni di controllo e sicurezza, che tuttavia innescano a loro volta una serie di insicurezze. Le immagini che mostrano, infatti, spesso non sono chiare, sporcate da una serie di errori, come un ostacolo davanti all’obiettivo, un difetto di risoluzione o un’alterazione cromatica. Proprio come accade ai nostri occhi, che spesso (ri)vedono e trasformano la realtà, catapultandoci in un universo alternativo e misterioso. 

Un concept unico e originale per dialogare con la città
Concepito come uno spazio multifunzionale pensato per dialogare con la città attraverso diverse forme espressive – come ad esempio l’arte – e dove l’attività lavorativa si affianca ad occasioni culturali differenti e aperte al pubblico milanese, in uno stretto legame con la città nel quale è nato e si è sviluppato, Spazio Leonardo è stato protagonista in questi mesi di molteplici appuntamenti: oltre alle due mostre d’arte, infatti, sono stati organizzati diversi forum finanziari in Sala 18 – l’Auditorium con 160 posti dotato delle più moderne tecnologie – dedicati ai collaboratori di Leonardo, ai loro clienti ma aperti anche al pubblico interessato, che hanno riscosso molto successo e che proseguiranno con un fitto calendario anche in autunno. 

 

Irene Fenara Blinds and other Cloudings 
opening su invito martedì 2 ottobre 18:00 - 21:00
mostra 3 ottobre 2018 – 25 gennaio 2019
orari: dal lunedì al venerdì, 10:00 – 18:00

 

Spazio Leonardo
Viale della Liberazione, 16 – Milano
http://leonardoassicurazioni.com/



Leonardo Assicurazioni
Viale della Liberazione, 16 Milano
P.Iva 04631670967
© 2018