| Economie |
La longevità è uguale per tutti?
Insurzine, la prima testata giornalistica online in Italia dedicata all’insurtech, alla trasformazione digitale in ambito assicurativo e ai temi del settore, ha intervistato Alberto Bottin, coordinatore del servizio di Educazione Finanziaria di Leonardo Assicurazioni. In questa puntata del podcast, Bottin approfondisce il tema della longevità dal punto di vista di un’azienda che si occupa di pianificazione finanziaria.

Le sfide della longevità
L’aumento dell’aspettativa di vita sta trasformando il mercato assicurativo. Studi e ricerche dimostrano che la longevità non è distribuita in modo equo: fattori sociali, economici e territoriali influenzano la qualità e la durata della vita creando un fenomeno che potremmo definire: “lotteria della cicogna”. Gli studi sulla disuguaglianza dell’aspettativa di vita, rendono sempre più urgente la necessità di progettare strumenti adeguati per affrontare il futuro.
Pianificazione finanziaria: il “secondo tempo” della vita
Con l’allungamento della vita, diventa cruciale pianificare il “secondo tempo”, non solo per rispondere ai bisogni, ma per raggiungere obiettivi concreti. La pianificazione finanziaria, intesa come un percorso di accompagnamento e coaching, è uno strumento concreto (probabilmente il principale) che aiuta le persone a gestire il proprio risparmio e a costruire una prospettiva di vita sostenibile.

Tecnologia e cultura per una longevità sostenibile
L’innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave in questo quadro: strumenti di telemedicina e intelligenza artificiale permettono di monitorare la salute e prevenire rischi. Ma il benessere non si costruisce solo con la sanità, le basi per affrontare e pianificare il futuro operando scelte di vita responsabili il futuro sono l’educazione e la consapevolezza.
Affinché le persone possano prendere decisioni consapevoli, è essenziale migliorare la cultura finanziaria e assicurativa. La comunicazione diventa un elemento cruciale per diffondere conoscenza e favorire un approccio proattivo alla pianificazione, soprattutto per un’azienda che intenda assolvere al proprio ruolo sociale.
Previdenza e protezione patrimoniale
Le nuove dinamiche demografiche stanno cambiando il sistema pensionistico e la gestione del risparmio, quello che ieri si faceva per i figli, oggi si inizia a farlo per i nipoti. Le assicurazioni assumono un ruolo sociale fondamentale: possono offrire strumenti di protezione del patrimonio da una parte e pianificazione successoria dall’altra per garantire la protezione, la valorizzazione e la trasmissione dei patrimoni.
Le sfide della longevità
L’aumento dell’aspettativa di vita sta trasformando il mercato assicurativo. Studi e ricerche dimostrano che la longevità non è distribuita in modo equo: fattori sociali, economici e territoriali influenzano la qualità e la durata della vita creando un fenomeno che potremmo definire: “lotteria della cicogna”. Gli studi sulla disuguaglianza dell’aspettativa di vita, rendono sempre più urgente la necessità di progettare strumenti adeguati per affrontare il futuro.
Pianificazione finanziaria: il “secondo tempo” della vita
Con l’allungamento della vita, diventa cruciale pianificare il “secondo tempo”, non solo per rispondere ai bisogni, ma per raggiungere obiettivi concreti. La pianificazione finanziaria, intesa come un percorso di accompagnamento e coaching, è uno strumento concreto (probabilmente il principale) che aiuta le persone a gestire il proprio risparmio e a costruire una prospettiva di vita sostenibile.
Tecnologia e cultura per una longevità sostenibile
L’innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave in questo quadro: strumenti di telemedicina e intelligenza artificiale permettono di monitorare la salute e prevenire rischi. Ma il benessere non si costruisce solo con la sanità, le basi per affrontare e pianificare il futuro operando scelte di vita responsabili il futuro sono l’educazione e la consapevolezza.
Affinché le persone possano prendere decisioni consapevoli, è essenziale migliorare la cultura finanziaria e assicurativa. La comunicazione diventa un elemento cruciale per diffondere conoscenza e favorire un approccio proattivo alla pianificazione, soprattutto per un’azienda che intenda assolvere al proprio ruolo sociale.

Ascolta l’intervista completa per approfondire questi temi direttamente con Alberto Bottin.
Ufficio Stampa:
Francesca Pavesi
tel. 380-3151378
mail: press@spazio-leonardo.it