Spazio Leonardo, come ultimo appuntamento della programmazione espositiva per il 2024, presenta Art Routine For Well Being, mostra di Video Arte in collaborazione con la Fondazione Videoinsight® e la sua fondatrice, Rebecca Russo, collezionista d’arte Contemporanea, filantropa, ideatrice del Metodo Videoinsight®.

 

Dal 10 Ottobre 2024 al 17 Gennaio 2025 in Spazio Leonardo.

La Fondazione Videoinsight® promuove il benessere psicofisico della persona e della collettività attraverso l’Arte contemporanea, introducendo opere d’Arte nei contesti sociali e lavorativi. L’Arte ha, infatti, il potere di migliorare la qualità della vita e di stimolare le risorse umane; è uno strumento fondamentale per attivare processi di crescita ed evoluzione personale.

La salute è uno status di benessere fisico, mentale e sociale. L’Arte è il farmaco dell’anima, promuove il Well Being, il Benessere Psicofisico perché causa insight, ovvero prese di consapevolezza ai fini dell’evoluzione e della crescita.
Sperimentare l’Arte in modalità slow, con intimità e consapevolezza, abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, riduce l’ansia, normalizza il battito cardiaco e la pressione, migliora le funzioni cerebrali e cognitive, trasmette benefiche sensazioni, ha un positivo impatto sulle emozioni, aumenta i livelli di serotonina, l’ormone della felicità. L’Arte aumenta il pensiero creativo e le capacità di problem solving, migliora la memoria, incentiva l’autostima, aiuta a sentirsi concentrati, motivati e gratificati. L’Arte innalza il tono dell’umore, è un esercizio di empatia e di comunicazione. Vivere l’Arte ogni giorno è una fertile routine, una chance per la cura, per il cambiamento, per il miglioramento della qualità e della durata della vita, per l’orientamento dei talenti e delle attitudini.

Opere esposte

Per la mostra in Spazio Leonardo, verranno presentate 25 opere video di artisti internazionali provenienti dalla Collezione Videoinsight®, una prestigiosa raccolta di opere d’Arte ad alto impatto psicologico. Come per le altre mostre, anche questa volta è stato scelto un progetto in linea con i valori di Leonardo Assicurazioni Società Benefit: Spazio Leonardo, con le sue diverse attività, è, infatti, la realizzazione concreta della filosofia di un’azienda che vuole avere un impatto positivo sulla società, sulla cultura e sull’ambiente, favorendo il benessere psico-fisico delle persone. E l’Arte è uno degli ambiti che l’azienda da anni percorre per raggiungere questo obiettivo.

Artisti presentati:

FILIP DVORAK (*1990 Praga, Repubblica Ceca), DAMIANO FASSO (*1976 Vicenza), MICHAEL FLIRI (*1978 Sud Tirolo), BURCU GÖKÇEK (*1979 Ankara,Turchia), NIKLAS GOLDBACH (*1973 Witten, Germania), VLATKA HORVAT (*1974 Čakovec, Croazia)), ALI KAZMA (*1971 Istanbul, Turchia), MARCOS LUTYENS (*1964 Londra), MARZIA MIGLIORA (*1972 Alessandria), SHANA MOULTON (*1976 Oakhurst, California), VLAD NANCA (*1979 Bucarest, Romania), HANS OP DE BEECK (*1969 Turnhout, Belgio), BEATRICE PEDICONI (*1972 Roma), ALEJANDRO ALMANZA PEREDA (*1977 Città del Messico), AGNIESZKA POLSKA (*1985 Lublino, Polonia), ANNA RAIMONDO (*1981 Napoli), NAUFUZ RAMIREZ FIGUEROA (*1978 Guatemala), MARINELLA SENATORE (* 1977 Cava de’ Tirreni), ERDEM TASDELEN (*1985 Ankara, Turchia), TOBIAS ZIELONY (*1973 Wupperta, Germanial), MARY SUE, EULALIA VALLDOSERA (*1963 Barcellona, Spagna), SOPHIE WHETTNALL (*1973 Bruxelles, Belgio).

Come visitare la mostra 

L’ingresso è libero, previo passaggio in reception. Lungo il percorso espositivo, sono presenti alcuni QR code che rimandano alla descrizione della mostra.
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 18:00

Orari e modalità di accesso

Dal 10 Ottobre 2024 al 17 Gennaio 2025
Lunedì – Venerdì 09:00-18:00
Ingresso libero
Prenotazione per tour guidati: info@unagalleria.com

Sede

Spazio Leonardo
Viale della Liberazione16/a
20124 Milano

Ufficio Stampa

press@spazio-leonardo.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E se lo desideri ricevi l'invito ai prossimi eventi